Viviana Pinto – Bambine oggi, scienziate domani


Un gioco (non solo) da ragazzi!

Con Viviana Pinto abbiamo parlato di futuro. Perché in un futuro sempre più vicino cambieranno i lavori, e di conseguenza le competenze che serviranno e i metodi, sempre più innovativi, per formarle. Uno di questi metodi sarà, anzi è già, la robotica educativa, con cui si insegna ai bambini il pensiero computazionale giocando. Di questo e dei risvolti sulla riduzione del gender gap nelle discipline scientifiche, grazie al gioco.

Chi è Viviana Pinto?

Viviana Pinto è laureata in Matematica con specializzazione Ingegneria Matematica al Politecnico di Torino e si occupa di robotica educativa e di divulgazione scientifica.

Collabora con Bricks4Kidz Italia come animatore scientifico occupandosi di didattica delle STEAM attraverso l’utilizzo dei LEGO e con Mondadori Education nell’area scientifica.

Nel 2017, ha fondato l’Associazione Culturale Scienza Cipolla e oggi gestisce il sito di promozione della robotica educativa Nana Robotics.

Ha lavorato per il Xkè? Il Laboratorio della Curiosità e per il Festival della Scienza di Genova, oltre ad aver lavorato per aizoOn nel settore dell’Intelligenza Artificiale.


Relatore in questo video

L'evento di questo video