La creazione della mitologia del calcio brasiliano in 3 canzoni
Il Musicteller Federico Sacchi racconta a colpi di musica la mitologia del calcio brasiliano, ovvero come un solo cantautore – Jorge Ben – sia riuscito a rendere ancora più leggendario il calcio in Brasile.
Brasile, calcio e musica sono indissolubili nell’immaginario collettivo mondiale. Anzi, talvolta sembra che le tre cose si fondano e che i giocatori – ispirati da qualche divinità calcistica – percorrano il campo palla al piede, danzando al ritmo di una musica che vibra anche tra i tifosi assiepati sugli spalti e si trasforma in cori sorprendenti per ritmo e orecchiabilità.
Federico Sacchi, accompagnato dalla chitarra del musicista Andrea Anania, ci racconta questa magia presentando la genesi della mitologia del calcio brasiliano in 3 canzoni che hanno contribuito a farne la Storia.
Calciatori leggendari come Falcao, Joao Batista de Sales – meglio conosciuto con il nomignolo di Fio Maravilha – e il mitologico Umbabarauma, prendono forma sul palco di Ready Player X – l’evento di TEDxTorino di febbraio 2020 – grazie alla potenza comunicativa della musica.
Quello di Federico Sacchi è un talk che rimane in testa come un ritornello, e vi accompagnerà per giorni dopo averlo sentito, come un samba irresistibile.