Ivan Ortenzi – Siamo pronti per un mondo ibrido?
La tecnologia che sta arrivando
Viviamo nel migliore mondo possibile (riduzione della povertà e della fame, miglioramento delle condizioni di vita e di
istruzione, ecc.) e stiamo sperimentando una rivoluzione tecnologica esponenziale che ci sta portando verso nuove forme di innovazione e di collettività. In tutto questo le Intelligenze Artificiali e le macchine svolgono un ruolo fondamentale creando nuovi modelli di interazione ibridi con effetti e risultati in divenire e solo parzialmente intuibili.
Ivan Ortenzi ci accompagna nell’esplorazione di questo nuovo mondo che ci attende, dove sarà fondamentale restare umani per poter “essere umani”.
Chi è Ivan Ortenzi?
Chief Innovation Evangelist di Bip (Business Integration Partners), Ivan Ortenzi studia e analizza la relazione tra tecnologie e comportamenti umani, ragionando su futuro lavorativo, nuovi modelli di business, nuovi scenari sia a livello di organizzazioni che di individui.
Autore del libro Innovation Manager. Disegnare e gestire l’innovazione in azienda (Ed. FrancoAngeli) e co-autore di Intelligenza artificiale. Dalla sperimentazione al vantaggio competitivo (Ed. FrancoAngeli) in qualità di Evangelist, cioè un moderno testimonial, condivide in conferenze nazionali e internazionali le strategie di innovazione e futuro imprenditoriale.
Torinese, Neo-Milanese e Montessoriano, si definisce “neotenico” inteso sì come “tendenza alla gioventù”, ma anche come capacità dell’individuo “di creatività e di innovazione che possiamo esprimere e che contraddistinguono la possibilità di non accettare pedissequamente status quo, paradigmi e abitudini” (cit.).