Intelligenza Artificiale e democrazia: istruzioni per l’uso


L’Intelligenza Artificiale

Durante il suo talk a Ready Player X, l’evento di TEDxTorino, Diletta Milana ha parlato dello stretto rapporto tra Intelligenza Artificiale e civiltà umana. Le comunità potrebbero beneficiare di un leader ‘artificiale’ che possa prendere le decisioni per il bene della collettività? In che relazione sta o potrebbe stare l’intelligenza artificiale con la democrazia? Chi può decidere cosa è bene o cosa è giusto? Chi è giusto che decida le domande da fare? E se la risposta fosse quarantadue? Il genere umano dovrà essere in grado di definirlo o qualcun altro (o qualcos’altro) lo farà per noi. L’Intelligenza Artificiale non è qualcosa da temere, ma qualcosa da capire. Dobbiamo comprenderne l’approccio, i limiti e le potenzialità e d è fortemente collegata con la politica. Dobbiamo iniziare a parlare di tecnologia e di politica. La posta in gioco è alta e l’intelligenza Artificiale potrà aiutarci nei nostri processi decisionali, solo se saremo noi a decidere le regole.

Chi è Diletta Milana?

Diletta Milana è Data Scientist presso il team di Digital Strategy & Innovation di Eni, dove segue tutte le iniziative di innovazione in campo di Intelligenza Artificiale.
Dal 2017 è co-fondatrice e CIO di Yezers, una piattaforma capace di aggregare i giovani in Italia per dare loro una voce nel panorama sociale, economico, politico e tecnologico italiano.


Relatore in questo video

L'evento di questo video