Alessia Clusini – Hybrid intelligence: rise of the human side of data in the A.I. era
Le “macchine” prenderanno il nostro posto?
Alessia gestisce una società di consulenza per l’analisi dei dati e condivide a TEDx questo problema universale che sta trasformando anche il suo settore. Nell’era dell’intelligenza artificiale, dell’apprendimento automatico e dell’automazione, ci chiediamo gradualmente se le macchine finiranno per sostituirci.
Ma se ci fosse una soluzione e se il futuro fosse un ibrido uomo-macchina? Come può l’intelligenza artificiale aumentare le menti umane e dare vita a un’intelligenza ibrida?
Chi è Alessia Clusini?
Alessia Clusini si occupa di analisi dati ed è la co-fondatrice di Trybes Agency, azienda londinese dedicata alla ricerca delle tribù online e all’analisi dei consumatori. Ha un percorso professionale molto particolare: è laureata in design, con master in marketing e studi professionali in social network analysis e netnografia.
Unisce creatività e scienza, intuizione e dati, nel suo lavoro di ricerca e formazione. Ha disegnato un metodo di analisi quanti-qualitativo rivoluzionario: la topicgraphic analysis, che si basa sul principio che i dati demografici non descrivono gli esseri umani, e propone di studiarne invece la cultura e gli interessi (i topics).
Alessia Clusini studia le comunità, i gruppi, le tribù che si riuniscono attorno a un determinato argomento di interesse, le topicgraphics. Dalle supernicchie come gli amanti delle sirene ai big data delle mamme, ha analizzato milioni di “human data”. Porta questa metodologia in giro per il mondo e in industrie diverse, fornendo una nuova lente per approcciare la complessità dei giorni nostri, e per decodificarne le forme culturali, che siano esse brand, prodotti, progetti, o movimenti, trend, idee.