Anche se la notizia è passata un po’ in sordina si profila un’opportunità unica per gli studenti italiani di usufruire del TED Ed Club. Questo progetto è nato grazie alla collaborazione tra il Miur e TED che hanno siglato un protocollo triennale d’intesa per consentire ai ragazzi di intraprendere questo percorso.
TED Ed Clubs: protocollo d’intesa tra Miur e TED
Il 3 marzo scorso il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Stefania Giannini, e il coordinatore di TEDGlobal, Bruno Giussani, hanno firmato un protocollo triennale d’intesa tra Miur e TED dedicato agli studenti delle scuole secondarie.
I percorsi formativi di TED per gli studenti italiani
Grazie a questo protocollo i ragazzi delle scuole superiori italiane hanno la possibilità di aderire ad un percorso formativo del TED-Ed Clubs per formarsi secondo i valori, le linee guida e lo stile di TED. Il TED-Ed è una formula che unisce all’altissima preparazione uno stile unico in fatto di comunicazione, public speaking e tecniche che potranno servire ai ragazzi per le loro attività durante gli studi e poi in ambito lavorativo.
Differenze del TED Ed con TEDYouth
La differenza rispetto agli eventi tradizionali è la durata, in quanto il TEDYouth, tradizionalmente dedicato ai ragazzi, è una giornata di incontri della durata di un giorno in pieno stile TED, con studiosi, designers, scienziati, esperti, artisti, performers e comunicatori.
Il TED ED Club
Il TED-Ed Club invece è invece un luogo nel quali gli studenti lavorano e discutono insieme per comprendere l’impatto e l’importanza delle idee creative per cambiare il mondo che li circonda. I migliori studenti potranno poi partecipare ai TEDxYouth come quello di Bologna come relatori.
I TED-Ed Cubs sono progetti per coinvolgere studenti di età compresa tra gli 8 e i 18 anni con per accompagnarli fino alla realizzazione del proprio talk in formato TED.
Il TED Ed di Torino
A partire da quest’anno anche i ragazzi delle scuole torinesi hanno potuto beneficiare del progetto TED Ed sotto la guida della dottoressa Gabriela Alvarez. Un percorso di laboratori per i ragazzi per acquisire gli skills relativi alle più moderne tecniche di public speaking in pieno stile TED.
Il logo del Torino TED Ed Club
L’importanza delle idee per TED
TED dedica da sempre un’importanza fondamentale al potere delle idee per cambiare il mondo e provare a superare barriere, limiti e modi di pensare in vista di un mondo migliore.