Che cosa è TED? E un TEDx? Forse penserete che sia solo una x a fare la differenza?
Per iniziare a mettere insieme poco a poco i pezzi del puzzle TED prima di addentrasi nei particolari; potreste guardare il video suggerito qui e farvi trasportare dall’entusiasmo delle sue atmosfere.
LE DIFFERENZE
TED è un evento mondiale che si tiene annualmente alla presenza di personalità molto potenti, creative e innovative. Diversamente, i TEDx sono degli eventi dalla portata più ridotta che seguono il format originale dei TED per condividere idee e progetti tra diverse comunità nel mondo.
LA STORIA: STEP BY STEP
Il primo evento TED nella storia ebbe luogo presso la Silicon Valley nel 1984 al quale erano presenti esperti locali ed artisti per provare a sperimentare il collegamento tra tecnologia, divertimento e design. Da questo connubio allargato nasce l’acronimo famoso, TED ( Technology, Entertainment, Design) il cui fautore fu Richard Saul Wurman. Per la prima volta, tra le svariate presentazioni pubbliche, vi fu il primo modello di computer, il Macintosh, uno dei modelli Apple con interfaccia grafica e mouse, il disco compatto, un e-book e una grafica 3D della compagnia Lucasfilm.
Sei anni dopo Wurman cercò di ricreare la stessa occasione e di ripetere lo stesso successo decidendo di organizzare eventi sullo stesso modello. Ma l’uomo che ha reso TED come lo si conosce oggi è stato il giornalista britannico Chris Anderson, che ne divenne il curatore nel 2000. Egli concepì TED come una piattaforma per coprire argomenti scientifici, culturali ed accademici di interesse di esperti o semplicemente per chiunque voglia avvicinarsi ai temi trattati. Così Anderson sviluppò la filosofia de Le idee utili da divulgare. Diffondere le idee fuori dagli ambienti congressuali presenti in California e in Canada dando vita al sito web di TED.com fu successivamente un’altra fase.
Nello stesso anno in cui YouTube fece il suo ingresso online, TED inserì il primo TED Talk. Così facendo, Anderson stesso ne rimase stupito e presto il progetto si focalizzò sulla produzione di video da condividere sul web le presentazioni delle conferenze. A distanza di tempo, oggi il sito conta più di 2,500 talks, con 5-7 nuovi video alla settimana e più di un milione di visualizzazioni. Anderson, lungimirante, sosteneva: Le conferenze sono ancora il motore, ma il sito è l’amplificatore per la diffusione delle idee nel mondo.
Tuttavia, guardare i talks selezionati online è gratuito ma non prevede la possibilità di incontrare gli speakers e le persone entusiaste delle idee condivise. D’altra parte, il biglietto per partecipare ad un evento TED a Vancouver costa 8,500 dollari.
Com’è possibile? Bene, TED non è qualcosa di usuale. Ciò accade in quanto i suoi speakers, non sono semplici relatori, bensì persone alle quali sono stati assegnati premi importanti quali: Nobel, Pritzker, Pulitzer, Oscar, Grammy, Emmy, Tony e MacArthur. Presentarsi alle conferenze comporta, quindi, un incontro informale con personalità quali Bill Clinton, Bill Gates e generalmente i più grandi scienziati, politici, inventori ed investitori di tutto il mondo. In aggiunta, TED cercano persone emergenti come artisti, scienziati, filosofi che vengono presentati in modo tradizionale, e tutti gli speakers sono preparati e supportati in anticipo per una presentazione all’avanguardia.
IL SEGRETO DI UN TALK
Ciò che caratterizza gli eventi TED sono i talks e la loro durata massima. Secondo uno studio psicologico, la capacità di ciascuna persona di stare concentrata ad ascoltare, non supera i 18 minuti. Sostanzialmente, un TED appare molto simile a quanto Albert Einsten affermava in un delle sue lezioni: Se tu non puoi spiegare qualcosa in modo semplice, significa che tu non l’hai compresa!. Indubbiamente, il grande successo di TED si basa sulla semplicità e la capacità di intrattenere, ovviamente. Mentre ti informi, sei anche intrattenuto. Quanto agli speaker di TED, non sono mai pagati, sebbene la loro collaborazione comporta in ogni caso sia un ritorno in termini di visibilità mediatica per l’apparizione sul sito e per la divulgazione dei video; sia in termini di progressione della propria carriera.
Supponendo che tu non abbia 8,500 dollari da spendere; c’è qualche differenza tra l’assistere di persona all’evento ed assistere ai talks online? E ancora, supponendo che tu abbia una brillante idea ma non sei stato ancora inserito tra i relatori, come fai a ricevere attenzione?
Qui vi sono una serie di passi verso TEDx.
COME DAGLI EVENTI TED SI ARRIVA AI TEDx, A CUI PARTECIPANO DAL VIVO MILIONI DI PERSONE NEL MONDO
Anche se volare a Vancouver non risulta sempre possibile per assistere agli eventi TED, si può sempre assistere ad un TEDx dal vivo.
Il primo programma TEDx fu lanciato nel 2009 per ingaggiare e connettere persone e comunità attraverso esperienze come TED.
TED è un’organizzazione no profit che concede una libera licenza ad un gruppo di volontari così che loro possano cimentarsi nell’organizzazione di eventi secondo il format del TED L’evento potrebbe anche solo consistere semplicemente nella proiezione di video circa un TED Talk oppure talk veri e propri di scienziati, artisti, attivisti e altri generatori e diffusori di idee.
Inoltre, mentre il principale evento include 50 speaker all’anno, milioni di persone parlano in occasioni di eventi TEDx nel resto del mondo. Ogni giorno vi sono conferenze che hanno luogo ovunque: in teatri, nelle scuole, università, prigioni, luoghi di lavoro e in luoghi mozzafiato. Alcuni sono aperti al pubblico, altri, invece, sono su invito; alcuni sono gratuiti, altri ancora impongono un biglietto di ingresso per coprire il costo, sebbene gli organizzatori e gli speaker siano dei volontari, alcuni hanno degli sponsor per coprire i costi e altri sono così piccoli che non hanno nemmeno bisogno di fondi Gli sponsor possono contribuire anche tramite attività operative e logistica secondo le esigenze dell’organizzazione.
ESEMPI DI TEDx A LIVELLO METROPOLITANO
Per quanto riguarda i TEDx sulla rete urbana della città di Torino, esistono delle micro realtà come TEDxCrocetta nata nel giugno del 2013 dall’idea di Elisa Vola e TEDxUnito da maggio 2016, che fu fondato da Luca Scarcella e che è un evento legato all’Università degli Studi di Torino. Nello stesso periodo è stato creato TEDxTorino di cui al momento è possibile visitare il sito in attesa del suo primo evento che si terrà nel gennaio del 2017. La sua macchina di lavoro è work in progress in attesa di creare un evento dall’effetto “wow”.
Quanto ai suoi primi passi, TEDxTorino nasce nella primavera del 2016 ed è costituito da numerosi volontari esperti ed interessati ai settori della tecnologia, comunicazione, design e arte. Questo contesto mira a creare una rete di stimoli e di idee partendo dalla realtà locale e in virtù del suo format informale è possibile dare vita a conversazioni amichevoli, discussioni appassionate e straordinarie attività. D’altronde, il proprio claim consiste nella creazione di una comunità vivace di pensatori e fautori di progetti brillanti in continuo confronto e reciproca influenza per far sì che le idee non rimangano statiche, nè in possesso di pochi.
Vi aspettiamo. Non vediamo l’ora di incontrarvi!
Azzurra Papalia