Silvia Bencivelli è giornalista scientifica, scrittrice e conduttrice radiotelevisiva.
È tra i conduttori di Pagina3 e di Radio3 Scienza su Radio3 Rai. In TV ha lavorato con Rai scuola (Nautilus e Memex) e con Rai3 (Tutta Salute, Presa Diretta, Cosmo). Scrive per la Repubblica e i suoi allegati, per Le Scienze, Focus, Mind e altre testate. Insegna giornalismo scientifico all’Università La Sapienza di Roma e in altre sedi.
Tra i suoi libri, il romanzo Le mie amiche streghe (Einaudi, 2017), finalista al Premio Chianti 2018, e il saggio È la medicina, bellezza! (con Daniela Ovadia, Carocci, 2016), nella cinquina del Premio Galileo 2017. Il suo primo libro (“Perché ci piace la musica”, Sironi 2007 e 2012) è stato tradotto in tre lingue.
Ha vinto il Premio speciale per la divulgazione scientifica e sociale sull’Hiv/Aids del Premio giornalistico Riccardo Tomassetti, il premio Piazzano per il giornalismo scientifico, il premio Paolo Antonilli per i collaboratori esterni dei giornali, il premio Mimosa Boreale 2017 e il premio Donna è – Cultura 2017, il premio Fdg (Federazione Nazionale Diabete Giovanile) per la comunicazione e altri premi per il documentario “Segna con me”, uscito nel 2013 e firmato con Chiara Tarfano.