Laureato in biologia molecolare, è un industriale con una lunga esperienza nel settore Biomedicale e Diagnostico, sia a livello nazionale sia internazionale.
Massimiliano è Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale ALISEI, la rete italiana che promuove il dialogo tra Ricerca e Industria nelle Scienze della Vita. Già Presidente di Confindustria Dispositivi Medici, ha rappresentato, fino allo scorso anno, la voce delle imprese nel campo dei Medical Devices per oltre sette anni.
La sua passione per la tecnologia e l’innovazione, unita al desiderio di valorizzare l’eccellenza scientifica in Italia, lo ha spinto a diventare CEO e azionista di Diesse Diagnostica Senese SpA, azienda italiana che produce sistemi diagnostici in vitro interamente in-house e fonda i suoi valori sulla sostenibilità, la centralità delle persone e la prosperità del pianeta, tutti fondamenti della nuova rivoluzione industriale 5.0.
Oltre ad aver scritto numerosi articoli e libri, Massimiliano è impegnato nel sociale grazie al progetto della “terapia ricreativa” di Dynamo Camp.