Maria Teresa Ferretti, neuroscienziata e neuroimmunologa, dedica il proprio percorso medico-scientifico a un proposito illuminato: fare la differenza.
È infatti specializzata nella medicina di genere e di precisione in ambito neurologico e psichiatrico – nella ricerca delle specificità sulla base del sesso e dell’individualità dei pazienti. Con questo proposito, nel 2016, fonda Women’s Brain Project: l’organizzazione non profit di cui è oggi direttrice scientifica.
Nel corso di una ricca esplorazione che l’ha portata da Cagliari all’Inghilterra al Canada, si è specializzata nel trattamento dell’Alzheimer – tema perno di numerose pubblicazioni e conferenze scientifiche. Si dedica all’insegnamento presso la Medical University di Vienna e in corsi specialistici di medicina di genere e di precisione.
La determinazione nell’indagare le differenze e nel rompere i tabù legati alle malattie mentali l’ha portata sul palco di TEDxTreviso nel 2019 e in libreria nel 2021 con “Una bambina senza testa”.
Il talk di Maria Teresa Ferretti a TEDxTorinoSalon Democrazia Digitale sarà in lingua inglese.