Julia Vol si è laureata in Scienze Politiche e, successivamente, ha ottenuto una laurea magistrale in Ambiente e Risorse Naturali.
Si dedica con passione a questioni in materia di sostenibilità delle imprese, diritti umani, tutela dell’ambiente e si impegna costantemente nella creazione di valore condiviso.
Per quanto riguarda la sua esperienza professionale, in passato si è occupata di fornire servizi di sostenibilità e consulenza a grandi imprese ed organizzazioni dei paesi nordici, come Deloitte, Università d’Islanda, Landsbankinn e The Icelandic Centre for CSR.
Da un anno e mezzo Julia lavora per la Ellen MacArthur Foundation e, al momento, ricopre il ruolo di Circular Cities Network Manager; è, inoltre, responsabile di un portfolio di progetti nel campo dell’elaborazione delle politiche, dei materiali innovativi nell’economia circolare e dello smaltimento dei rifiuti plastici.
Prima di far parte della Ellen MacArthur Foundation, Julia ha gestito l’iniziativa per l’economia circolare del Worldwatch Insititute Europe e ha lavorato nell’ambito della consulenza e della formazione sulla sostenibilità.
Parla danese, russo, ebraico, inglese e un po’ di islandese.
Gli articoli di Julia hanno catturato l’attenzione di editori a livello mondiale, come il United Nations Global Compact Yearbook e il Worldwatch Institute, e sono stati ristampati all’interno delle loro pubblicazioni.
Nel tempo libero predilige le attività all’aperto, lo yoga, la fotografia e correre con il suo cane Yasha.