Giammaria Ravetti

PLAYER: Giammaria Ravetti

CLASS: Light designer

EXPERIENCE POINTSPoeta e visionario, vive nell’ombra per creare emozioni sotto forma di luce. Formazione e cultura poliedrica, sensibilità artistica e umana lo pongono al centro delle più evocative installazioni illuminotecniche degli ultimi vent’anni.

Il progetto cui è maggiormente legato è il memoriale di Ground Zero, dove ha inaugurato un nuovo modo di creare emozioni: l’architettura della luce. Dalle Olimpiadi di Torino del 2006 alle Petronas Towers, dal Burj Khalifa all’Autodromo di Shanghai, dal Carnevale di Rio al Museo di Olimpia, dalla DexiaTower (l’illuminazione a LED più grande e complessa al mondo) alla Peace of Tower realizzata per Yoko Ono, la sua firma è presente nella cultura, negli eventi e nei più arditi edifici dell’architettura contemporanea.

L’ampio respiro internazionale della sua professionalità, la ricerca di soluzioni all’avanguardia, l’uso dei migliori prodotti presenti sul mercato, lo spirito attento al contesto dell’installazione rendono le sue opere un eccezionale esempio di arte contemporanea.

Il suo attuale obiettivo è fare impresa con la propria arte e creatività, ispirazione e intenti.

Oggi opera con la start up innovativa a vocazione sociale Giammaria Ravetti s.r.l.s- Light is Life.

LEVEL: Dall’architettura di pietra all’architettura della luce

GAME: READY PLAYER X | Il 02/02/2020 il Palavela, autentica arena moderna, ospiterà Ready Player X: l’evento TEDxTorino dedicato a tutti quei momenti in cui ci mettiamo in gioco, oltre che al gioco stesso.

Cosa aspetti? 

Press Play!