Cristian Campagnaro è Professore Associato in Design presso il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, nonché docente presso il corso di laurea in Design e Comunicazione visiva, dove è anche coordinatore del laboratorio “Design di scenario”.
Nell’attività di Cristian Campagnaro, i temi dell’ecodesign e dei processi sostenibili incontrano quelli del design per l’inclusione sociale. Dal 2009 coordina, in collaborazione con l’antropologa Valentina Porcellana, la ricerca-azione Abitare il Dormitorio volta alla sperimentazione di nuovi modelli di contrasto all’homelessness, con un approccio di tipo partecipativo. Sugli stessi temi della ricerca, cura e coordina workshop interdisciplinari aperti a studenti, cittadini, comunità e soggetti in condizione di fragilità.
Particolarmente significativo, in tal senso, è stato l’avvio del progetto Costruire Bellezza presso la Casa di Ospitalità Notturna di via Ghedini, a Torino. Ideato per rafforzare, sviluppare e recuperare le competenze delle persone senza dimora, il laboratorio si fonda su processi partecipativi e inclusivi legati alla sfera della creatività. Attraverso l’incontro tra persone senza fissa dimora, ricercatori e studenti universitari di design, architettura, antropologia, operatori sociali ed educatori, artigiani e creativi, “Costruire Bellezza” mira a coltivare le potenzialità creative individuali con la creazione di oggetti di design realizzati con materiali di recupero.