Si è laureata in Fisica presso l’Università` di Torino. Ha poi conseguito il PhD in Astrofisica presso la SISSA di Trieste, sotto la supervisione del Prof. Dennis Sciama. Lavora da molti anni come ricercatrice presso l’Osservatorio Astrofisico di Torino, una delle strutture dell’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF).
In passato si e` occupata di evoluzione stellare, nucleosintesi ed evoluzione chimica della Galassia. Il suo campo di ricerca attuale riguarda i nuclei galattici attivi, in particolare gli oggetti noti come blazars, di cui studia l’emissione variabile a tutte le frequenze, analizzando ed interpretando dati di strumentazione sia da terra che dallo spazio.
Dal 2000 ricopre il ruolo di Executive Office del Whole Earth Blazar Telescope, una collaborazione internazionale di astronomi dediti al monitoraggio dei blazars. Dal 2018 e` Associate Scientist del progetto MAGIC, che si occupa di studiare gli oggetti celesti ad altissime energie. Dal 2019 fa parte del DPAC, il consorzio internazionale che elabora i dati del satellite per astronomia Gaia. Dal 2021 e` Program Manager nazionale della partecipazione italiana al progetto Legacy Survey of Space and Time dell’Osservatorio Vera C. Rubin in Cile.
È autrice di circa 470 articoli scientifici, di cui più della metà pubblicati su prestigiose riviste internazionali.