Nata ad Alessandria, si laurea in Lettere moderne a Milano e diventa giornalista professionista. Ha curato la pagina dello spettacolo di Studio Aperto fino al 2008, anno in cui ha ideato la sua rubrica Cotto e mangiato (puntate di un minuto e mezzo registrate quotidianamente nella cucina di casa sua).
È così che ha deciso, anche andando contro ad alcuni consigli ricevuti su questo cambio vita, di seguire la sua passione per il cibo introducendo in tv qualcosa che in quel momento mancava. Questa scelta, verificatasi poi vincente ha permesso a Benedetta di fare della sua cucina il palcoscenico del suo successo, rendendola agli occhi dei telespettatori l’amica della porta accanto che dispensa ricette e consigli.
Dal 2011 al 2013 è stata protagonista indiscussa con I Menù di Benedetta su LA7 e nel 2013 ha iniziato la sua avventura con Bake Off Italia, che ancora oggi conduce.
Da grande appassionata di libri, ha scelto di mettersi in gioco anche con l’editoria. È autrice di numerosi libri di cucina ormai diventati dei veri e propri best seller per quanto riguarda il mondo della buona tavola, tra cui l’ultimo “In cucina con Benedetta” (Vallardi). In particolare, Benedetta ha rappresentato un vero e proprio caso editoriale nel 2009 con la pubblicazione del suo primo libro che ha superato 1 milione di copie.
Sicuramente rimane uno dei volti femminili legati alla cucina più celebri in Italia e precorritrice del food in tv.