Piazza Castello e la sua centralità
Ogni visitatore che si rispetti non potrà rinunciare a godere della bellezza di Piazza Castello.
È il cuore pulsante di Torino, sotto ogni punto di vista. La geografia ce lo conferma: la piazza occupa infatti esattamente il centro della città. Due straordinari palazzi si affacciano su Piazza Castello, coronando il suo pregio culturale: Palazzo Madama e Palazzo Reale.
Palazzo Madama
Le due facciate di Palazzo Madama – da una parte le mura, dall’altra l’architettura barocca – sono l’emblema della gloriosa evoluzione di Torino, che da accampamento romano si trasforma in prestigiosa capitale del Regno d’Italia. Oggi questa straordinaria reggia mostra con orgoglio la mano di tutti gli artisti che vi lavorarono tra il XVII e il XIX secolo, rendendola polo di interesse artistico e culturale, nonché patrimonio dell’UNESCO.
Anche i versi di Guido Gozzano dimostrano l’importanza di Palazzo Madama:
Come una stampa antica bavarese
vedo al tramonto il cielo subalpino….
Da Palazzo Madama al Valentino
ardono l’Alpi tra le nubi accese…
È questa l’ora antica torinese,
è questa l’ora vera di Torino.
Cultura per tutti
Siete pronti per un salto nel passato? Basterà superare l’ingresso del Palazzo, e il Museo Civico di Arte Antica vi accoglierà per mostrarvi i suoi tesori. In alternativa potrete ammirare una ricca collezione di porcellane. Oppure intrattenervi visitando una mostra: Palazzo Madama, che nell’800 fu persino la sede dell’osservatorio astronomico, ospita periodicamente allestimenti di grande valore artistico. Dalla fotografia ai Pokèmon, passando per sete e profumi.
A casa Savoia…
I Savoia furono la dinastia regnante più importante per la storia di Torino. Per tre secoli il Palazzo Reale fu la loro residenza. Dopo anni di incuria e abbandono, sta acquistando nuova vita, grazie ai restauri che si susseguono dal 2007. Oggi fa parte del Complesso dei Musei Reali, quattro scrigni di storia e mistero, sfarzo e gloria passata.
Cultura… E non solo!
Quando il buio avvolge portici e giardini e le sale dei musei chiudono i battenti, Torino sa ancora regalare emozioni. Il cortile interno di Palazzo Reale ogni estate ospita il cinema all’aperto, mentre nei saloni del primo piano attori e musicisti allietano i visitatori durante le fredde sere d’inverno.
Torino è una città che rivela sorprese, da esplorare in lungo e in largo. L’importante è iniziare dal centro.