Florinda Saieva, la speaker che parlerà del Farm Cultural Park di Favara in occasione di This must be the place; anticipa che l’importanza del luogo non è legata al posto in se ma a quello che gli attribuiamo come la determinazione e la passione. Come ogni donna confida nel proprio progresso e come come mamma ripone fiducia nei bambini, il futuro del mondo.
Ci racconti in poche frasi cosa sta significando per te essere relatore di TEDxTorino?
“In questi sei anni e mezzo di Farm abbiamo sempre corso e solo poche volte mi sono fermata a pensare e riflettere su quello che avevamo realizzato, TEDx Torino sta rappresentando una buona occasione di rewind del progetto e della mia vita.”
Cosa ti aspetti dalla giornata del 29 gennaio?
“Credo che sarà una bellissima occasione di crescita e di incontri foriera di tanti altri progetti.”
Pensando a ciò che racconterai sul palco di TEDxTorino ma immaginando di essere su una ribalta simile tra dieci anni, cosa ti piacerebbe poter raccontare?
“Mi piacerebbe ascoltare le mie figlie raccontare di Farm, vorrebbe dire che abbiamo raggiunto il nostro obiettivo.”
Qual è la prossima sfida che dovrai affrontare?
“Migliorare me stessa, come mamma e donna, lavorare sulle mie potenzialità non espresse migliorando la mia autostima e aiutare tante altre donne a farlo, e poi lavorare assiduamente con i bambini in modo non convenzionale, realmente credo che ripartendo da loro domani possiamo avere un mondo migliore.”
Giochiamo allo “speed date delle idee”, scorrendo gli altri ospiti di TEDxTorino con chi ti piacerebbe fare una chiacchierata durante la conferenza?
“Se ci fosse il tempo mi piacerebbe conoscerli tutti, uno per uno, ma se proprio devo fare dei nomi Gian Luca Boggia, Antonio Castagna, Luca Iaccarino,Rahel Sereke e Lele Rozza, sono troppi?”
Il 29 avrai l’occasione di essere avvicinato da coloro che hanno assistito al talk, c’è una domanda che ti piacerebbe ti facessero?
“Vi posso dire quelle non mi piacerebbe che mi facessero, a quella più bella forse non ho ancora risposto.”
This must be the place? Quali sono tre parole importanti che contraddistinguono quello che dovrebbe essere IL POSTO secondo te?
“Credo che un posto diventi tale perché noi lo vogliamo, per cui credo che le parole caratterizzanti debbano essere legate alla persona e non al luogo e sicuramente sono passione, amore e determinazione.”
Ci consigli un libro che per te è stato fondamentale o illuminante?
“Ultimamente ho letto troppi manuali, che la vita la complicano, non la illuminano.”