Cit Ma Bun: il box del riuso

Nasce a Torino Cit Ma Bun, il progetto della Cooperativa Triciclo per diffondere la cultura del riuso

Negli ultimi anni si è sentito parlare molto di riuso tanto che questo argomento sembra essere diventato il punto di convergenza di diversi sistemi e settori. Secondo i principi dell’economia circolare il riuso infatti è il punto di partenza diametralmente opposto alla cultura dell’usa e getta e rivede gli oggetti come ancora capaci di produrre valore prima di esser considerati rifiuti per dar loro nuova vita in altre vesti.

Cit Ma Bun, il progetto della Cooperativa Sociale Triciclo, ospite del prossimo TEDxTorino Salon – Alter Ecoè un sistema di raccolta di beni usati di piccola taglia (sono quelli più facili da rivendere e più difficili da recuperare perché facili da nascondere in cassetti, soffitte e cantine).

La Sua missione è riassunta in tre punti:

  • vuotare con facilità gli spazi dove avete depositato oggetti in buono stato (casalinghi, abbigliamento, attrezzature sportive, scarpe, piccoli elettrodomestici, regali indesiderati);
  • sostenere il commercio di usato a basso prezzo gestito dalla cooperativa sociale Triciclo che gestisce il centro di riuso e due negozi a Torino, uno in via Arbe 12, l’altro in via Regaldi 7/11;
  •  dare lavoro a persone in situazioni di svantaggio.

 

 

Come funziona Cit Ma Bun?

Cit Ma Bun funziona In una maniera molto facile: chiunque può diventare “campione del riuso”, aderendo al progetto e impegnandosi a formare un gruppo – tra i propri amici, colleghi di lavoro o parenti – che possa riempire almeno 10 cassette di beni usati: i “box del riuso”, delle cassette di plastica fornite a domicilio dalla Cooperativa Triciclo, che si occuperà anche del ritiro, non appena il referente del gruppo comunichi l’avvenuto
riempimento. Un meccanismo che ci basa sul coinvolgimento di piccoli gruppi: dagli amici che giocano a calcetto o vanno in bici insieme, ai condomini o alle associazioni sportive, culturali, dal sindaco ai consiglieri comunali, dalle scuole alle aziende.

Cassetta del riuso di Cit Ma Bon

Una volta raccolta, la cassetta e il suo contenuto verranno portati presso il Centro di Riuso gestito dalla cooperativa Triciclo in via Arbe 12 a Torino per essere riusati.

 

Quali oggetti posso mettere in una cassetta del “Cit ma bun”?

Oggetti cit ma bun (esattamente come in piemontese: piccoli ma buoni e quindi utili per un secondo utilizzo) soprammobili, giocattoli, casalinghi, piccoli elettrodomestici, vasellame, pentole, libri, quadretti, vestiti, etc;

Sono esclusi generi alimentari, materiali pericolosi, pile e oggetti troppo grandi per entrare nella cassetta. L’iniziativa, per ora, è attiva sul territorio di Torino e prima cintura ed è supportata dal Tavolo del Riuso di Torino.

 

A chi è rivolto Cit Ma Bun?

Dire a tutti i cittadini di Torino e comuni limitrofi non è abbastanza chiaro, quindi per essere più specifici:

  • single
  • famiglie
  • condomini
  • locali
  • aziende
  • scuole
  • istituzioni pubbliche
  • associazioni
  • cooperative

L’adesione è completamente gratuita e ha come unico limite quello di formare un gruppo di persone per riempire almeno 10 box per volta. Se quindi sei interessato alla cultura ed economia circolare, Cit Ma Bun non vede l’ora di portarti i suoi box del riuso!

Cit ma Bun e i volontari di TEDxTorino

Come funzionano la consegna ed il ritiro delle cassette del Cit Ma Bun?

Semplicemente segnalando a Triciclo il numero box che siete in grado di riempire direttamente e con l’aiuto della rete che avete attivato e prendendo un appuntamento per la loro consegna. La stessa cosa avverrà quando i box saranno pieni, basta chiamare e prendere un appuntamento per il loro ritiro.

Che fine fanno le cassette del Cit Ma Bun?

I materiali che arrivano al centro di via Arbe vengono selezionati, riparati e valutati prima di essere messi in commercio. Se si tratta di oggetti non più funzionanti verranno smontati e utilizzati come parti di ricambio per effettuare riparazioni. Se i materiali che compongono un oggetto sono di buona qualità possono anche essere trasformati grazie all’ntervento di designer.

cit ma bun campione del riuso

Perché il riuso?

Riusare è più normale di quanto si pensi. Tutto ciò che viene usato una seconda volta è riusato.

Contatti  Cooperativa Triciclo

Per aderire al Cit ma bun puoi contattare la Cooperativa Triciclo inviando una mail a tricicloscs@gmail.com, telefonando al numero 347 7831070 o utilizzando il gruppo Facebook dedicato al progetto.

 

www.triciclo.com

www.citmabun.it

 

Antonio Castagna, referente del progetto “Cit Ma Bun”, parla di Valore Circolare